CASA BUOB-KUNZ
CASA HUNZIKER-HAISS
CASA BAER
RESIDENZA LOTUS
SOTTOPORTICI 157
CASA UNIFAMILIARE
RISTORANTE CASA REA
CASTELLO ROCCA
CAMPIDOGLIO
CASA FANKHAUSER
CENTRO PESTALOZZI
CASA EX FURRER
ACQUASANA
CASA MORDASINI
CARLO MAGNO
CASA REA
PROGETTO E DIR. LAVORI
PK Studio di Architettura SA
Via alla Verbanella 5
CH-6648 Minusio

INGENIERE CIVILE
Reali & Guescetti SA
Ing. Raul Reali
Ing. Lucia Decarli

ENERGIA
Ing. Giovanni Branca
Casa Hunziker-Haiss
Facciata Ovest
Facciata Sud
Sezione Longitudinale
Pianta Livello -1
Pianta Livello 0
Pianta Livello 1
Pianta Livello Terrazza
Schizzo Facciata Sud
Schizzo Facciata Est
CASA HUNZIKER-HAISS
L’edificio è organizzato su quattro livelli di cui 3 abitabili. Con un volume di ca. 800m3 e una superficie lorda di ca. 240m2 è stato possibile progettare un edificio suddiviso in due unità abitative, di cui solo una dedicata alla residenza secondaria. Oltre ai due appartamenti citati, grazie alla ottima qualità termica dell’edificio (CECE A/B) si è potuto ricevere un incremento di superficie utile lorda del 5%. Grazie a questo incremento di ca 40 m2 è stato possibile creare uno spazio comune ai due appartamenti al piano attico.
Dal punto di vista architettonico la casa, di forma semplice e rettangolare posta in maniera perpendicolare alle curve di livello, è caratterizzata dalla lunga scalinata esterna, da cui si accede all’appartamento superiore e alla terrazza panoramica che possiede una vista che spazia dalle montagne delle Centovalli fino a Locarno.
Costruita con tecnologie tradizionali (sistema massiccio), lo stabile è riscaldato mediante pavimenti radianti e la produzione di calore è affidata ad una Termopompa aria/acqua. Il colore giallo delle facciate è stato scelto, in onore degli assolati pomeriggi estivi, per dare calore anche in inverno.