CASA BUOB-KUNZ
CASA HUNZIKER-HAISS
CASA BAER
RESIDENZA LOTUS
SOTTOPORTICI 157
CASA UNIFAMILIARE
RISTORANTE CASA REA
CASTELLO ROCCA
CAMPIDOGLIO
CASA FANKHAUSER
CENTRO PESTALOZZI
CASA EX FURRER
ACQUASANA
CASA MORDASINI
CARLO MAGNO
CASA REA
PROGETTO E DIR. LAVORI
PK Studio di Architettura SA
Via alla Verbanella 5
CH-6648 Minusio

COLLABORAZIONE
Silvan Baer

INGENIERE CIVILE
Andreotti & Partners SA
Ing. Fabio Torti
Ing. Patrick Schmid

COSTRUZIONE PREFABBRICATA INLEGNO
Fink Haus GmbH
D-88361 Altshausen

ENERGIA
Qualità termica: 133 MJ/m2
Arch. Dario Salvadori
Vista Est
Vista Ovest
Facciata Sud
Facciata Nord
Facciata Est e Ovest
Sezione C-C
Piano Cantina
Piano Terreno
1° Piano
2° Piano
Piano Tetto
CASA BEAR
A causa di interpretazioni restrittive sulla questione del terreno naturale e/o sistemato e a causa di alcuni ricorsi, l’ottenimento del permesso di costruzione di questo edificio, che sostituisce una casa edificata nel 1960 che allora aveva reso necessario una grande modifica del terreno naturale, è stato molto difficile. Il processo è durato ben 5 anni, ma alla fine, anche grazie ad una buona dose di pazienza, la licenza di costruzione è stata finalmente rilasciata.
La costruzione è composta da un prefabbricato in legno di tre livelli, posato su una cantina in cemento armato e stabilizzato da una torre in cemento armato che contiene il lift. I collegamenti tra i vari livelli sfrutta in parte la circolazione già presente nella sistemazione precedente.
Lo stabile possiede una forma molto stretta e allungata. Esposto con una ampia facciata verso il Sud, è organizzato in quattro piccoli appartamenti, di cui uno secondario e gli altri tre primari. Lo stabile è completato da tre parcheggi privati, spazi coperti per biciclette e attrezzi giardino.
Il riscaldamento è assicurato da una termopompa aria/acqua e la distribuzione avviene mediante un pavimento riscaldante. Gli impianti tecnici sono completati da un impianto fotovoltaico di 5KW improntato sull’autoconsumo.
Il rivestimento è realizzato con assicelle di legno impregnate con colore marrone/grigio che si integra molto bene con il cemento armato a vista del lift. Serramenti in alu/legno di colore scuro e opere in fabbro in ferro zincato costituiscono gli unici materiali dello stabile che appare sobrio ed elegante.